Condizioni di Vendita

Condizioni di vendita B2B

Il presente documento contiene le Condizioni Generali di Vendita che disciplinano l'offerta e la vendita di Prodotti, come infra definiti, tramite il sito web https://b2b.imprimere.net da parte di IMPRIMERE S.r.l., con sede in Via del Lavoro 2, 63078 Spinetoli (AP), P. IVA 01832960445, iscritta al Registro delle Imprese di Ascoli Piceno, Cap. Soc. Euro 50.000,00 interamente versato (di seguito anche solo “IMPRIMERE” o il “Venditore”).

Le presenti Condizioni Generali di Vendita riguardano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto online esclusivamente per motivi di impresa o professionali (rapporti commerciali c.d. Business to Business o B2B) e non per motivi personali (ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lett. b, del D. lgs. n. 206/2005 - c.d. Codice del Consumo).

Inoltre, si applica la disciplina contenuta nel codice civile, nel d.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico e nel d.lgs. n. 206/2005, il Codice del Consumo, ove estesa anche ai rapporti B2B.

Il Venditore invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite il Sito.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare il Venditore a mezzo telefono al numero 0736.892239 che risponderà dall’Italia, i giorni lavorativi dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle 18.00; oppure tramite form all'indirizzo https://b2b.imprimere.net/index.php?main_page=contact_us.

1. Definizioni

1.1 Cliente/i: la persona fisica o giuridica che agisce in Italia e nell’esercizio della propria attività imprenditoriale,

commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

1.2 Conferma d’Ordine: avviso inviato al Cliente via posta elettronica, con il quale si fornisce il dettaglio definitivo relativo al contratto di acquisto stipulato tra Venditore e Cliente (regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita,

che formano parte integrante del contratto).

1.3 Prezzo: il corrispettivo contrattuale indicato nella Conferma d’Ordine, oltre iva. È sempre escluso il costo della spedizione, che è esplicitato al checkout.

1.4 Prodotto/i: gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, così come descritti nelle relative schede prodotto e dettagliatamente indicati nella Conferma d’Ordine.

1.5 Acquisto: la compravendita avente ad oggetto un Prodotto che si perfeziona tra Cliente e IMPRIMERE secondo quanto indicato nelle presenti condizioni.

2. La politica commerciale - Ambito di applicazione

2.1 La mission di IMPRIMERE è di promuovere e vendere i Prodotti. In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

2.2 I Prodotti vengono spediti secondo la seguente modalità:

prodotti custoditi presso il magazzino centrale del Venditore che provvede alla spedizione al Cliente che ha concluso il contratto.

2.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura, non previsto dal Venditore, che possa comportare un cambiamento sostanziale del Prezzo rendendolo esorbitante o chiaramente irrisorio rispetto al valore del Prodotto, il Contratto sarà considerato non valido, quindi cancellato, e l’importo versato sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell'annullamento, previa comunicazione.

2.4 Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e buona fede del Cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il suo comportamento risultasse non lecito e non corretto, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l'annullamento dell’ordine indicandone i motivi.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono visionabili in qualunque momento sul Sito ed il Cliente deve espressamente accettarle per poter procedere con la conclusione del Contratto.

2.6 In ogni caso, prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite l’invio dei dati e l’effettuazione del pagamento, è obbligo leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e le condizioni generali d’uso, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi, nel rispetto di quanto previsto dal Codice del Consumo.

3. Come concludere il contratto con IMPRIMERE S.r.l.

3.1 La registrazione dei dati del Cliente sul data base di Imprimere srl è condizione necessaria per l’ottenimento delle credenziali di accesso all’area riservata.

3.2 Solo se il Cliente ha effettuato l’accesso all’area riservata del Sito potra visualizzare le offerte complete con il Prezzo, scegliere i Prodotti e, quindi, compilare il modulo d’ordine per l’Acquisto.

3.3 Per concludere l’Acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, avendo cura di inserire correttamente i dati come richiesti nel modulo stesso e trasmetterli al Venditore, seguendo le istruzioni riportate sul Sito. In ogni caso, il Cliente è responsabile della veridicità e della correttezza dei dati comunicati al Venditore. Resta inteso che qualsiasi danno, ritardo o disagio derivato o imputabile alla non correttezza o non veridicità dei dati inseriti al momento della compilazione e invio del modulo d’ordine o nella Conferma d’Ordine, o comunque successivamente modificati, non potrà in nessun caso essere imputato al Venditore.

3.4 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il Prezzo, esclusa iva e tasse applicabili, i mezzi di pagamento utilizzabili e le modalità di consegna ed i relativi costi.

3.5 Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine e al pagamento, è obbligo leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e le condizioni generali d’uso, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi.

3.6 L’Acquisto è concluso quando, a valle della verifica dei dati relativi all’ordine come indicati nella Conferma d’Ordine, il Venditore riceve per via telematica il corrispondente modulo d’ordine.

3.7 Con la trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini qui riportati, non è possibile inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.

3.8 Con la trasmissione del modulo d’ordine confermi di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute nel Sito, nelle condizioni generali d’uso e nell’informativa sul trattamento dei dati personali.

3.9 Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore. Potrai accedere al modulo d’ordine, consultando la sezione "Il tuo account" > "ordini".

3.10 La lingua per concludere l’Acquisto è solo quella italiana.

3.11 Il Prezzo potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti. L’inoltro del modulo d’ordine implica l’accettazione del Prezzo, salvo quanto indicato all’art. 2.3

3.12 Potranno essere accettate dal Venditore soltanto le richieste di acquisto provenienti dall’Europa.

3.13 Concluso l’Acquisto, il Venditore prenderà in carico il corrispondente ordine d’acquisto.

3.14 Il Venditore potrà non dar corso all’ordine qualora i dati da forniti risultino incompleti o non corretti. In questi casi, il Venditore informerà il Cliente via posta elettronica della mancata conclusione dell’Acquisto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dar seguito all’ordine.

3.15 In generale, tutti i Prodotti presenti sul Sito sono immediatamente disponibili. Tuttavia, il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più Prodotti. Qualora un Prodotto non fosse più disponibile o in vendita successivamente all’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore dartene notizia prima della Conferma d’Ordine. L’invio del modulo d’ordine, vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai Prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere risarcimenti o indennizzi per questo motivo. Qualora il cliente avesse già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota del Prezzo corrispondente ai Prodotti non disponibili secondo le modalità di seguito descritte (vedi sezione "Tempi e modalità di rimborso").

3.16 Concluso l’Acquisto, il Venditore trasmetterà, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d’ordine, una confermadi richiesta ordine, con il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo stesso. Tale documento non è da intendersi come la Conferma d’Ordine, che verrà inviata successivamente.

3.17 Entro 24/48 ore dalla ricezione della richesta ordine, il Venditore invierà, all’indirizzo di posta elettronica la Conferma d’Ordine. Tale documento conterrà l’elenco dei Prodotti effettivamente acquistati, corredati delle loro caratteristiche principali, ivi inclusa quella relativa al Prezzo. Essa conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, ai costi e ai tempi previsti per la consegna. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato.

4. Annullamento dell’Ordine

4.1 È possibile annullare gli ordini non ancora evasi contattando il Servizio Clienti.

4.2 Non è possibile annullare un ordine una volta iniziato il processo di spedizione.

4.3 Nel caso in cui, al momento dell’annullamento di un ordine, il pagamento corrispondente fosse già stato effettuato, sarà necessario contattare il Servizio Clienti per chiedere il rimborso, secondo quanto descritto nella sezione "Tempi e modalità di rimborso").

5. Garanzie e interventi di assistenza post vendita

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono esclusivamente Prodotti di prima qualità.

5.2 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che il Venditore non risponde di eventuali imprecisioni dovute al malfunzionamento del device utilizzato per l’Acquisto. Il Venditore si riserva il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto.

5.3 Il Venditore pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul Sito rispetto a quanto riportato sull’etichetta presente sulle confezioni dei Prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede l’etichetta e le indicazioni d’uso del Prodotto fornite con lo stesso.

5.4 Al momento della consegna da parte del corriere del Prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

5.5 Al momento della ricezione dei Prodotti il cliente è tenuto a:

– assicurarsi che l'imballo sia integro. In caso contrario NON ritirare i Prodotti e lasciarli al corriere. Qualora ciò avvenga, dare tempestiva comunicazione al Venditore;

– firmare il documento di ricezione merce presentato dal corriere inserendo la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA".

In questo modo sarà più semplice e veloce ottenere eventuali rimborsi per danni attribuibili al trasporto;

– fotografare il pacco - qualora i Prodotti ricevuti risultino danneggiati, incompleti o non esatti - sia all'esterno che all'interno cosicché, in caso di richiesta di rimborso, il Venditore potrà richiedere tale materiale per verificare l'effettivo problema.

5.6 Una volta firmato il documento del corriere, non è più possibile opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti sul Cliente.

5.7 È riconosciuta la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia dei Prodotti eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente o dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso o a quanto previsto nelle istruzioni d’uso del Prodotto e nei casi in cui i Prodotti siano conservati in luoghi non idonei o esposti a intemperie, sporco o agenti contaminanti.

5.8 Il Cliente potrà richiedere, attraverso il Servizio Clienti, l’intervento in garanzia entro 12 mesi dalla consegna dei Prodotti, purché il difetto di conformità sia stato notificato al Venditore ai sensi del disposto dell’articolo 1495 c.c.

5.9 Il Venditore, dove necessario e se rispettate le decadenze citate, provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso. Successivamente alla ricezione del prodotto il Venditore ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla riparazione o alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del reso. In caso di riscontro negativo, il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso e non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a sue spese, ritirare il prodotto dal Venditore entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura.

5.10 La garanzia di conformità sui Prodotti si applicherà correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a.) la richiesta di apertura di procedura di intervento in garanzia contiene le informazioni relative a codice di ordine e motivazione del reso;

b.) i prodotti resi sono inviati al Venditore in un’unica spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi. Il Venditore si riserva il diritto di chiederti di allegare alla richiesta di usufruire della garanzia, la Conferma Ordine o il DDT ovvero altro documento che provi la data dell’Acquisto e la data di consegna.

5.11 Il Venditore non è responsabile o obbligato a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi: la perdita di profitto, la perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, costi amministrativi o personali, perdita di clientela o azioni legali di terzi.

6. Pagamenti

6.1 Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.

6.2 Per il pagamento del Prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, è possibile utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.

6.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, il Venditore non entrerà in possesso di alcuna informazione relativa al numero completo della carta di credito/debito o il codice di sicurezza, o simili.

6.4 Sul Sito non sono disponibili modalità di pagamento online.

6.5 In alternativa è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a favore di IMPRIMERE SRL. La causale dovrà obbligatoriamente contenere il codice d’ordine comunicato dal Sito nella email di Conferma Ordine.

6.6 Il bonifico dovrà essere effettuato entro 5 giorni dall’invio del modulo d’ordine. Trascorso tale periodo il Venditore non è in grado di garantire la disponibilità dei Prodotti ordinati.

7. Spedizione e consegna Prodotti

7.1 Il Venditore spedisce i Prodotti in Italia tramite primari corrieri espressi. La consegna avviene, attraverso spedizione espressa, in 1-3 giorni lavorativi (cioè dal lunedì al venerdì) a partire dalla ricezione del modulo d’ordine. In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i Prodotti ordinati entro il termine massimo di 30 giorni dall’invio della Conferma d’Ordine.

7.2 Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

7.3 Il paese in cui il Venditore spedisce è esclusivamente l’Italia.

7.4 Il costo per ogni spedizione, associata a un ordine, varierà in base ai seguenti parametri: al luogo di destinazione e al peso totale dei Prodotti acquistati con il singolo ordine, e sarà in ogni caso esplicitato sia nel corso della procedura di trasmissione dell’ordine sia nella Conferma d’Ordine.

7.5 Tutti i costi sopracitati sono da intendersi esclusi IVA, nella misura di legge applicabile.

7.6 Controllare sempre il numero e l'integrità dei colli al momento della consegna. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere, rifiutando la consegna e segnalando tempestivamente al Servizio Clienti l'accaduto, come specificato all’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

7.7 La Consegna tramite spedizione espressa si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 18:00), escluse le festività nazionali.

8. Resi

8.1 La procedura di reso viene aperta solo a seguito di una richiesta di esercitare il diritto alla garanzia ai sensi del codice civile e secondo quanto indicato all’art. 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. In ogni caso, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso.

8.2 A seguito dell’apertura di una procedura di reso, il Venditore invierà una email contenente la descrizione delle modalità di restituzione del Prodotto.

8.3 Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, tranne quando il reso è giustificato dall’esercizio del diritto di garanzia ai sensi di legge. Il costo varia in funzione del Prodotto in restituzione ed il relativo importo sarà comunicato prima che la procedura di reso online sia finalizzata. Il costo verrà dedotto dall’importo totale del rimborso. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l'indirizzo la lui indicato.

8.4 Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma d’Ordine spedita all’indirizzo email segnalato o della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione.

9. Tempi e modalità di rimborso

9.1 Una procedura di rimborso può riferirsi a due diverse tipologie di situazioni:

- rimborso dell’importo complessivo relativo a un Prodotto per cui è stata riscontrata un’alterazione tale da far sorgere in capo al Cliente il diritto alla garanzia, per cui non è possibile procedere alla sostituzione;

- rimborso parziale relativo a un ordine per il quale si è verificata l’indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della spedizione.

9.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dall’invio della Conferma d’Ordine, utilizzando ove possibile lo stesso canale di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.

9.3 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto).

10. Privacy

10.1 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali che è parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.

10.2 Per ogni altra informazione sulla politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta tramite il Servizio Clienti.

11. Legge applicabile e soluzione delle controversie

11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana, con specifico riferimento alla normativa in materia di commercio elettronico contenuta nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 ed al Codice del Consumo D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, ove esteso anche ai contratti conclusi fra professionisti.

11.2 Qualsiasi controversia che faccia riferimento all’interpretazione, esecuzione, inadempimento o risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o che in qualsiasi modo sia con esse correlata sarà sottoposta alla giurisdizione del Foro di Ascoli Piceno.

12. Modifiche e aggiornamento

Il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in ogni momento, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.

13. Varie

13.1 Le seguenti condizioni sono indirizzate a tutti gli utenti che accedano, utilizzino o che si registrano sul Sito.

13.2 L’accesso e l’uso del Sito così come l’acquisto dei Prodotti presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di condizioni generali d’uso del Sito.

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. si dichiara espressamente di aver preso visione, essere consapevole e di accettare espressamente i seguenti articoli di queste Condizioni Generali di Vendita: 3.3, 3.15, 5.2, 5.6, 5.7, 5.8, 5.9, 5.11, 6.6, 7.2, 11.2